The Partnership on Substance Abuse:

Responsabile: Fabio Patruno
Consulenti: Nadia Gasbarrini – Philippe Garcia

Tel: (+39) 06 65753040/41 Cell: (+39) 3475803189
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Partenariato tra Croce Rossa Italiana (CRI) , Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e Fondazione Villa Maraini

"The Red Cross Red Crescent Training and Research Partnership on Substance Abuse" è stato siglato nel 2012 dalla Croce Rossa Italiana (CRI), dalla Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e dalla Fondazione Villa Maraini, con lo scopo di unire le forze per massimizzare esperienze e competenze nell'ambito delle tossicodipendenze e sostenere le società nazionali di CR/MR a promuovere un approccio comprensivo verso il problema della tossicodipendenza e a combattere lo stigma e la discriminazione verso i consumatori di droghe.
L'uso di droghe rappresenta un serio problema di sanità pubblica che può essere affrontato solo con l'applicazione di approcci non-moralistici, che favoriscano i programmi di riduzione del danno piuttosto che azioni punitive.

Che cosa facciamo:
Il partenariato offre una serie di servizi e assistenza tecnica a società nazionali di CR/MR ad altri enti ed organizzazioni pubbliche e private, che vanno da attività specifiche di formazione ad attività di ricerca. Nello specifico, le attività consistono in:
• Corsi di formazione sulla tossicodipendenza e i programmi di riduzione del danno per tossicodipendenti
• Assistenza tecnica nella realizzazione di programmi nell'ambito delle tossicodipendenze
• Centro di ricerca sulle tossicodipendenze
• Partenariati con altre organizzazioni che operano nell'ambito delle tossicodipendenze
• Identificazione e disseminazione di strumenti, modelli ed esempi di buone pratiche sia all'interno del Movimento di CR/MR che al di fuori

Leggi il volantino informativo    Leggi il documento strategico 2014/2020

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.